Sopravvissuta a un gulag cinese – Gulbahar Haitiwaji

Voto: 7.5
Descrizione: questo libro è diventato un best seller pubblicato e tradotto in oltre dodici paesi. Ma non poteva che essere così.
Gulbahar Haitiwaji, così si chiama la donna protagonista di questo racconto. Nata nello Xinjiang, nella Cina occidentale. Residente in Francia viene chiamata una mattina di novembre del 2016 a rientrare in Cina con un pretesto di chiudere alcune questioni amministrative.
Una volta arrivata in suolo cinese venne accusata di celare posizioni indipendentiste e attività terroristiche dietro il suo esilio in Francia e per questo motivo sparisce dentro le viscere del sistema dei campi di concentramento, ideati dal Partito Comunica Cinese. Per circa tre anni Gulbahar Haitiwaji è stata privata della libertà e ha subìto violenza dalla polizia, centinaia di ore di interrogatori, fame, freddo, torture, sterilizzazione forzata e dodici ore al giorno di propaganda cinese, costretta in un drammatico programma di repressione e distruzione della minoranza musulmana degli uiguri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...